giovedì 25 febbraio 2016

PERCHÉ SI CHIAMANO PULIZIE DI PRIMAVERA?



Sapete perché si chiamano pulizie di primavera? Nel periodo che precede la Pasqua spesso si usa parlare di "pulizie pasquali" o "pulizie primaverili". Il significato di "pulizie di Pasqua" ha origine dalla Pasqua ebraica, durante la quale, secondo l'usanza, gli ebrei dovevano togliere dalla loro casa ogni traccia di lievito, e quindi, di polvere; un rito di purificazione della casa ma anche del corpo e, a sua volta, dell'anima.

È il momento dell’anno in cui anche i più svogliati dedicano un po di tempo alle grandi pulizie, ecco quali sono le operazioni da affrontare:
lavaggio di vetri e specchi,
pulizia dei termosifoni,
pulizia di quadri e lampadari,
lavaggio delle tende,
pulizia dei battiscopa,
pulizia dei tappeti,
pulizia di mobili e soprammobili,
lavaggio degli elettrodomestici,
pulizia a fondo di bagno e cucina
cambio di stagione nell’armadio.

Chi preferisce utilizzare prodotti naturali per la pulizia della casa, come aceto, alcool, bicarbonato, può trovare un valido aiuto negli oli essenziali:

Tea Tree Oil è l’olio essenziale dell’albero del tè, ha proprietà antibatteriche, antivirali, antiparassitarie e fungicide. Viene utilizzato nella disinfezione dei locali e della biancheria e nell’eliminazione della muffa. Si può utilizzare nella pulizia dei pavimenti aggiungendone poche gocce in un secchio di acqua calda e aceto.

Cannella e chiodi di garofano hanno proprietà antibatteriche, il loro profumo speziato tiene lontani insetti e parassiti della casa come le camole della farina e le tarme.

Cipresso, ginepro, pino in alternativa o in combinazione con l’olio essenziale di cedro, si possono sfruttare le proprietà deodoranti, balsamiche e repellenti per gli insetti.

Eucalipto l’olio essenziale di eucalipto ha proprietà deodoranti e antibatteriche, ha il potere di sciogliere alcuni tipi di sporco ed è pertanto utile nel sapone del bucato.


Rosmarino le proprietà antibatteriche, fungicide, antiparassitarie e deodoranti, ne fanno un candidato ideale per tutti i prodotti alternativi per la pulizia della casa, specialmente per i detergenti per piatti e per bucato.

Nessun commento:

Posta un commento