mercoledì 16 marzo 2016

COME CREARE SPAZIO NELLA ZONA STUDIO


Nei giorni scorsi sono stata a Milano per un intervento di Space Clearing. Tra le zone da riorganizzare c'era l'angolo studio. La mia cliente ha da qualche tempo cambiato mansione all'interno del suo lavoro, ciò ha implicato l'acquisizione di nuove conoscenze e dunque nuovi materiali di studio, cartelle e documenti voluminosi a cui trovare posto a casa. La sua minuscola scrivania con soli due piccoli cassetti non aveva spazio a sufficienza, al mio arrivo si presentava così. 

Una parte della scrivania era occupata dalla stampante, poi c'era il computer, una serie di fogli sparsi e nessuno spazio per poter lavorare. Tutti i documenti, vecchi e nuovi, erano conservati sciolti, all'interno di cartelline dentro delle scatole a lato della scrivania, oltre ad essere brutte da vedere erano di difficile consultazione.







Anche se il materiale era veramente tanto e lo spazio davvero poco, le ho proposto di rimandare l'acquisto di una nuova scrivania e provare a creare nuovo spazio con dei     micro-aggiustamenti. Ecco il risultato.













La stampante ha trovato posto su un tavolino (prima inutilizzato) dietro la scrivania, liberandone parte del piano dove ora sono raccolti i quaderni e i blocchi per appunti. Nella parte sottostante (prima occupata dai quaderni e da una scatola a cassetti per la cancelleria) sono stati inseriti dei raccoglitori con le pagine plastificate, contenenti tutti i documenti da consultare. I materiali come gomme, temperini, forbici, graffette, pinzatrice, e scotch, ora stanno in una scatola orizzontale a scomparti, nel ripiano più basso.
Il ripiano scorrevole sotto il piano della scrivania, dove prima c'erano i fogli per la stampante, è stato lasciato libero per tutti i documenti in consultazione, mentre i fogli della stampante sono appoggiati sotto il tavolino.













Avendo trovato una sistemazione per ogni cosa, anche il piano della scrivania è sgombro e permette sia di lavorare al computer che di avere un piccolo spazio per scrivere.
Il tutto acquistando 5 raccoglitori, un portamatite e un fermalibri. I vestiti che prima stavano accatastati sulla sedia? Appesi ordinatamente a un appendiabiti dietro la porta :-)


Nessun commento:

Posta un commento