domenica 9 ottobre 2016

TRUCCHI DA BAGNO

In molte abitazioni il bagno è purtroppo relegato in uno spazio piuttosto piccolo, essendo il luogo adibito alla pulizia e alla cura del corpo è invece una stanza molto importante della casa. Se è perfettamente in ordine, organizzato con tutto ciò che serve, corredato di oggetti che ci piacciono, sarà più piacevole anche occuparci di noi stessi. Entrare nel bagno di un albergo di lusso o di una spa e disporre di biancheria coordinata e prodotti per il corpo disposti ordinatamente, fa immediatamente venire voglia di prenderci cura di noi. 
Certo, il bagno di casa deve accogliere anche oggetti che pur essendo utili non sono estetici, ma con qualche accorgimento si può ottenere un ambiente organizzato e piacevole. Innanzitutto i ripiani a disposizione (che spesso diventano punti d'appoggio provvisori per scorte di detersivi o saponi) andrebbero lasciati sgombri. Mettere qualche candela (anche se non disponiamo di una vasca) e un bruciaprofumi per olii profumati, regala subito un'atmosfera rilassante.


Anziché tenere i dischetti di cotone dentro la confezione originale, si può scegliere un barattolo di vetro, magari da affiancare a un kit coordinato per sapone e spazzolini.
Il bagno è la stanza dove forse ci sono meno oggetti, quindi è ancora più importante sceglierli con cura, anche perché sono le prime cose che vediamo quando iniziamo la giornata. Piccoli asciugamani possono essere arrotolati dentro a un cestino, mentre la carta igienica può essere riposta in un contenitore anziché appesa.

Per quanto riguarda gli interni, in bagno non può mancare un armadietto dove tenere asciugamani, prodotti per viso, corpo, capelli e farmaci. Aprire un armadietto e trovarsi una quantità di prodotti diversi sparsi su un ripiano, non ne facilita l'ordine e tantomeno l'utilizzo. È quindi utile servirsi di contenitori (meglio se si possono impilare) dove separare il tutto per categorie. In commercio ne esistono diversi per organizzare il makeup in modo che tutto sia a vista e non si debba perdere tempo a cercare dentro bustine e pochette. Si possono utilizzare vaschette per tutto ciò che ha un'altezza limitata o non ha necessità di stare in verticale (pinzette, forbicine, piegaciglia, lime) e per guadagnare spazio ci si può sovrapporre una vaschetta per raccogliere, shampoo, balsamo, detergente, tonico, creme e bottigliette, mentre i farmaci possono essere sistemati in una scatola chiusa. 

Per un maggiore senso di ordine, si può scegliere di togliere le etichette laddove le confezioni lo consentono: se non teniamo in bagno quintali di prodotti non c'è il rischio di confonderli tra loro anche dopo averli "spogliati". Un suggerimento: meglio scegliere una casa dove il bagno non è di fronte alla porta di ingresso: l'ingresso è adibito ad accogliere mentre il bagno è adibito all'eliminazione... ciò significa che tutto ciò che entra verrebbe scaricato troppo velocemente, denaro incluso. 

Nessun commento:

Posta un commento